25/12/11

Jesus Christ Superstar

Jesus Christ Superstar è un film del 1973 diretto da Norman Jewison, trasposizione sul grande schermo del famosissimo musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica.

È probabilmente l'opera rock più famosa di sempre, rappresentante gli ultimi sette giorni della vita di Cristo messi in atto, sotto forma di musical, da un gruppo di hippie. Grande spazio è dato a tre personaggi: Gesù, che appare come una figura che ha molto di umano e poco o nulla di trascendente, con i dubbi e la paura di morire tipica della specie umana; Giuda Iscariota, figura cardine, il vero protagonista del film, il più razionale ed umano, sempre coerente ma vittima suo malgrado (e non traditore) così come il suo maestro di un disegno del destino più grande di lui; Maria Maddalena, la femminilità più dolce, investita dall'amore trascendente che lei stessa non sa comprendere. A detta di molti (e come gia' specificato prima) è l'unico film che tratta il tema della passione e morte di Cristo in cui Giuda è considerato il vero protagonista.
Il film comincia con un gruppo di attori che arrivano in pullman con l'obiettivo di interpretare Jesus Christ Superstar. Gli attori cominciano a prepararsi e scaricano tutto il materiale dal pulmino mentre noi sentiamo i temi musicali che ripercorreranno tutto il film

Titolo originale : Jesus Christ Superstar
Nazione : Usa
Anno : 1973
Genere : Musicale
Durata : 108 minuti
Regia : Norman Jewison
Cast : Ted Neely, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen,
Bob Bingham, Larry T. Marshall, Joshua Mostel



0 comentarios:

Posta un commento