29/06/11

History - Quando Olivetti invento' il pc

Quando Olivetti invento' il pc
Anno 2011
History Channel
Alessandro Bernard e Paolo Ceretto

La storia sconosciuta dell’invenzione
del primo Personal Computer

L’affascinante e sconosciuta storia di un’invenzione straordinaria che ha cambiato il mondo, raccontata attraverso le testimonianze dei protagonisti, il parere di esperti internazionali e materiale d’archivio assolutamente inedito nel documentario .

Fino agli anni ’60 la gente comune non aveva idea di cosa fosse un computer, il concetto stesso di Personal Computer non era ancora stato inventato. I primi computer erano enormi apparati costosissimi, ingombranti e gestiti da pochi tecnici iperspecializzati.

La Programma 101 della Olivetti, il primo personal computer della storia, era in grado di fare le quattro operazioni e la radice quadrata. Ben lontana dunque dalle prestazioni offerte da pc, mac e Ipad. Rivoluzionaria, però, se confrontata con il suo anno di nascita: il 1962. Per la prima volta un calcolatore poteva essere tenuto sulla scrivania, utilizzato da chiunque e aveva un prezzo relativamente contenuto rispetto agli enormi e quasi inaccessibili computer in vendita fino a quel momento.





0 comentarios:

Posta un commento